Home » Roma: come godersi la capitale sin dall’inizio

Roma: come godersi la capitale sin dall’inizio

Se avete organizzato una vacanza nella città eterna oppure siete giunti a Roma per lavoro o altri impegni e vi ritrovate in aeroporto, non è una novità che vi venga detto che i mezzi di trasporto per raggiungere il centro della città non siano molto affidabili e spesso disorganizzati.

Purtroppo, quello del muoversi a Roma è un tasto dolente per i cittadini stessi e per chi arriva per qualche tempo.

Niente paura, di seguito troverete qualche ottimo consiglio su come godersi la città romana sin dal principio!

Se arrivi a Roma in aeroporto e vuoi raggiungere il centro

Come già accennato, arrivare nella città di Roma con l’aereo implica trovarsi abbastanza lontani dal centro della città. Con il bus la distanza è di circa 1 ora, a piedi è impensabile.

I mezzi comuni sono spesso disorganizzati e ritardatari, questo comporta stress, soprattutto se ci sono bagagli, riunioni di lavoro imminenti o semplicemente non si ha voglia dopo un viaggio d’imbattersi in questo problema cosi fastidioso.

Molte persone, che sanno benissimo di cosa stiamo parlando, consiglierebbero un mezzo privato.

L’automobile è il veicolo più comodo, pratico e veloce, prenotare un servizio con qualche compagnia è l’ideale, non c’è neanche il problema del tassametro che corre, soprattutto in caso di traffico!

Ci sono diverse compagnie airport transfer from Rome affidabili, è il primo consiglio che sentiamo di darvi per godersi Roma appena arrivati, credeteci non è una cosa da poco la questione dei mezzi.

Se si arriva a Roma in treno, tendenzialmente, vi trovate in centro città. Le stazioni Tiburtina e Termini sono comode, ma Roma è grande, la vostra meta anche se in centro potrebbe essere un po’ distante. Anche in questo caso l’idea di un mezzo privato non sarebbe male per evitare i problemi già citati.

Organizza sin da subito i tuoi giri a Roma

Consigliamo di organizzare prima della vostra partenza cosa vorreste visitare, vedere o dove mangiare nella capitale romana.

Oltre al problema degli spostamenti, si potrebbe rischiare di restare delusi dal fatto che non potete effettuare determinate visite perché già tutto sold out!

 In particolar modo, in luoghi molto noti come il Colosseo, il Vaticano e altri pezzi storici.

A Roma si mangia veramente bene.

Questo lo sanno tutte le buone forchette, i tanti turisti affascinati dalla cultura del cibo che trabocca in ogni angolo della capitale e lo sanno bene soprattutto gli abitanti romani.

Alla luce di questo, il messaggio è chiaro, meglio spendere 5 minuti sull’informarsi e prenotare un buon locale, in questo modo non si rischia d’imbattersi in trappole da turisti!

Cosa sono le trappole da turisti?

Ebbene, a sappi che a Roma ci sono alcuni ristori rivisitati, ossia, servizi culinari preparati secondo gusti esteri, quindi non secondo la vera tradizione romana-italiana. Non sempre sono esperienze piacevoli, sarebbe veramente un peccato non pranzare o cenare male a Roma.

Scarpe comode e vestiti adeguati

Un altro buon consiglio è quello del “look”. No, non stiamo parlando di vestiti all’ultima moda o di tendenza.

Roma è una delle città più grandi esistenti, avere delle scarpe comode per fare le vostre visite e passeggiate è davvero qualcosa di necessario.  Le vie della città, inoltre, non sono tutte “regolari”, vi sono diversi san pietrini, scalinate, come in Piazza di  Spagna. I vostri piedi devono essere in calzature confortevoli per godervi tutto.

Ci sono tanti luoghi sacri, come il Vaticano, chiese antiche e templi. Questi posti hanno regole molto rigide sull’abbigliamento, non sono concesse scollature ampie, certi tipi di canottiere o short corti e minigonne. Potrebbero anche non farvi entrare, davvero.

Questi sono piccoli ma grandi consigli, una città va vissuta bene sin da subito, non è forse cosi?

Buona permanenza romana!

Redazione

Torna in alto