Home » Quali sono i migliori percorsi in moto in Lombardia

Quali sono i migliori percorsi in moto in Lombardia

Non c’è proprio dubbio che il territorio italiano rappresenta uno di quelli più adatti a organizzare ogni tipo di itinerario possibile e immaginabile per andare alla scoperta di tutte quelle meraviglie che il nostro Paese è in grado di offrire.

Detto questo, è facile intuire quanto siano infinite le proposte per un itinerario turistico in Italia, anche per via dell’enorme mole di località che meriterebbero di essere visitate.

Proprio per tale ragione, chi ha la passione di viaggiare sulle due ruote, dovrebbe affidarsi a dei professionisti, come ad esempio quelli di motorcycle touring, che sono in grado di suggerire i migliori itinerari da godersi in Italia, ma anche all’estero.

Per gli amanti delle due ruote la Lombardia è davvero una delle regioni più belle. In questi territori c’è la possibilità di trovare e superare pazzeschi passi alpini, ma non bisogna dimenticare anche la presenza di due meravigliosi laghi, ovvero quello di Como e quello del lago di Garda.

Tra le mete più apprezzate e battute da parte dei centauri troviamo proprio il Lago Maggiore, ma anche il lago di Como e tante altre località sparse per la Pianura Padana.

Il mototurismo in Lombardia

Si tratta di una pratica che negli ultimi anni si è diffusa notevolmente, acquisendo popolarità non solamente tra i turisti, ma anche tra i locali, che amano nel corso del loro finesettimana farsi un viaggio in Lombardia. Proviamo a dare uno sguardo, quindi, a quelli che sono i percorsi per mototurismo su strada più battuti in Lombardia.

Giri panoramici e non solo: il passo dello Stelvio

Per chi ha la passione delle due ruote, il passo dello Stelvio deve considerarsi una tappa fissa, da fare almeno una volta nella vita. Si tratta di uno dei valichi probabilmente più belli, che si può guardare con tanta ammirazione anche la spettacolare natura circostante.

Qualche dettaglio tecnico se volete inserire il Passo dello Stelvio nel vostro itinerario: si tratta di un percorso che richiede un certo impegno e serve essere allenati.

Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che sul percorso ci sono la bellezza di 48 tornanti, una quarantina quelli una volta partiti da Bormio, fino ad arrivare a un’altezza pari a 2757 metri.

Il Passo dello Stelvio è uno dei luoghi migliori per organizzare un bell’itinerario turistico in moto. Non ci sono altri valichi italiani più alti, ma è anche il secondo in tutta Europa e, come se non bastasse, rappresenta anche il principale punto di collegamento tra la Val Venosta e la Valtellina.

Attenzione al periodo in cui recarsi al Passo dello Stelvio, dato che l’apertura del valico, di solito, parte dal mese di maggio e invece la chiusura si aggira intorno ai primi giorni del mese di novembre.

La strada della Forra

Ecco un altro meraviglioso itinerario mototuristico che vale la pena di provare almeno una volta. Stiamo parlando di una delle strade più belle in tutto il mondo, ovvero la Strada della Forra di Tremosine sul Garda. Una località che è collocata nei pressi di Gargnano e Limone, ribattezzata anche come Sp 38. Il fascino di questa strada richiama centinaia di centauri ogni anno, anche per via dello spettacolare panorama che è in grado di offrire sul lago di Garda.

Una strada suggestiva, lungo cui organizzare proprio un bell’itinerario. È da rimarcare la presenza di curve particolarmente tortuose e strette, ma che fanno in modo di diventare leggendario questo percorso.

Non a caso anche tanti appassionati di macchine e di alta velocità hanno già adocchiato questo posto per una gita fuori porta.

Uno dei migliori itinerari in moto è quello che prevede di partire da Franciacorta, un’area collinare tra Brescia e il lago d’Iseo, per poi raggiungere la Val Trompia e toccare, come ultima tappa del viaggio, la Val Sabbia, scollinando anche sul Passo del Maniva, dove si raggiunge un’altezza pari all’incirca a 1600 metri.

Redazione

Torna in alto