La prima contea normanna in Italia ha tanto da raccontare per quel che concerne la buona cucina, grazie ad una grande quantità di cibi che possono essere gustati all’interno della città e che risultano essere in grado di definire il suo grande valore in termini prettamente alimentari. Diversi tra locali, ristoranti e bar mettono a disposizione di cittadini e turisti una serie di specialità culinarie sicuramente importanti e pronte a essere provate: ma quali sono le specialità tipiche di Aversa che possono essere provate?
Polacca aversana
Il proprio viaggio ad Aversa non è completo se non si prende in considerazione una specialità sicuramente amatissima non soltanto all’interno della cultura della città, ma anche in tutti i piccoli paesi dei dintorni. L’agro aversano non fa altro che parlare della celebre polacca aversana, chiaramente a ragione, dal momento che il dolce risulta essere particolarmente amato e ricco di gusto. Si tratta di una preparazione particolare, simile a quella di un cornetto ma con una sfoglia più lavorata, all’interno della quale è inserita crema pasticciera e amarene. Non resta che gustare per cedere alla tentazione.
Mozzarella di bufala aversana
Viene citata molto spesso all’interno di video di pizzaioli e, allo stesso tempo, risulta essere conosciuta come una delle migliori tipologie di mozzarella che possono essere gustate e assaggiate: la mozzarella aversana è ricca di gusto e sapore, tanto da poter essere gustata da sola e non necessariamente in compagnia di altri cibi. Inoltre, la grandissima quantità di caseifici presenti all’interno del paese permetterà di sperimentare le migliori tipologie di mozzarella, scegliendo quella che meglio si preferisce.
Mela annurca
Una tipologia di mela piuttosto particolare, oltre che molto consumata da tutti i cittadini aversani, è la cosiddetta mela annurca. Si tratta di una variante molto più piccola della tradizionale mela, rossa di colore e – allo stesso tempo – molto croccante e ricca di sapore. Si può trovare all’interno di un qualsiasi ortofrutta e, allo stesso tempo, è esportata in tutta Italia.