Il grande raccordo anulare di Roma è una strada molto trafficata. Soprattutto nelle ore di punta, quando le persone entrano o escono dal lavoro la viabilità è molto difficoltosa e lenta.
Nel caos e nel tumulto generale, purtroppo è possibile incappare in qualche incidente. In questi casi non bisogna assolutamente entrare nel panico, ma bensì, agire con cautela e seguendo una procedura ben precisa.
Di seguito andremo a vedere cosa fare per riuscire a risolvere un incidente sul grande raccordo anulare il più velocemente possibile.
Mantieni la calma
La cosa più importante da fare dopo aver effettuato un incidente stradale è mantenere la calma. Non farti prendere dal panico e, nella maniera più lucida possibile, prova a capire se tu e i tuoi passeggieri state tutti bene.
Una volta esserti assicurato che non ci siano feriti, sempre mantenendo la calma, scendi dalla macchina e posiziona il triangolo arancione che troverai nel tuo baule.
Per evitare che altre macchine possano subentrare nell’incidente, posiziona il triangolo arancione a circa 100 metri di distanza dal sinistro stradale.
Chiama i soccorsi
Sperando che tutte le persone coinvolte nell’incidente stiano bene, chiama il servizio di soccorso stradale Roma. Nel caso in cui abbiate qualche dubbio, o qualcuno si sia fatto anche leggermente male chiama subito i servizi sanitari e l’ambulanza.
È fondamentale riuscire a prevenire sempre la salute di tutti i guidatori e dei loro passeggeri. Una volta assicurato che nessun’altra persona abbia bisogno di aiuto, chiama il soccorso stradale.
Questo servizio ti permetterà di liberare velocemente il grande raccordo anulare e portare la macchina danneggiata nella zona da te scelta.
In caso di feriti e di chiamata di soccorsi è fondamentale lasciare tutti i veicoli nella posizione in cui si trovano dopo l’impatto. Infatti, con la chiamata dell’ambulanza verranno contattati automaticamente anche polizia e carabinieri, che si presenteranno sul posto per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Se non ci sono feriti e la macchina è in grado di funzionare, prova a spostarla in una piazzola di sosta, se molto vicina.
Come effettuare la constatazione amichevole?
Sperando che non si verifichino mai queste situazioni, ti consigliamo di tenere sempre a bordo della tua macchina un documento per la constatazione amichevole, così da averlo a portata di mano nel momento del bisogno.
Nel caso in cui ne hai uno disponibile nell’immediato, dopo essere stato coinvolto nell’incidente in auto puoi completarlo per filo e per segno e farlo firmare alla controparte.
Se non disponi di questa documentazione, prova a chiederla all’altra persona o a qualche testimone presente al momento dell’impatto.
Se proprio non è possibile reperire il documento per la constatazione amichevole in nessun modo, scrivi un foglio con tutte le informazioni che ti sembrano rilevanti riguardanti la dinamica.
Cerca di realizzare un disegno che la rappresenti e assicurati di segnare tutte le generalità delle parti coinvolte.
Usufruisci della tua compagnia assicurativa
Per legge, ogni automobilista è obbligato a possedere una sua polizza assicurativa che lo tuteli quando avvengono dei sinistri stradali.
In seguito ad un incidente d’auto, è sempre consigliato, fare una denuncia del fatto alla tua compagnia assicurativa.
Una volta aver spiegato tutta la dinamica e aver ricostruito il momento dell’incidente, l’assicurazione potrà attivarsi per far valere le tue ragioni, oppure nel caso sia colpa tua, pagare il danno.
È fondamentale denunciare il fatto alla propria assicurazione entro tre giorni dal fatto. Potrai contattare la tua compagnia assicurativa recandoti in un punto fisico, online o tramite raccomandata.
Una volta informata, toccherà all’assicurazione ricostruire la dinamica, capire di chi è la colpa e risarcire la parte innocente che ha subito danni.