Frequently asked questions

D: Il servizio e' operativo tutto l’anno?

R: Si, il servizio e' operativo durante tutto l’anno; ciononostante potrebbe subire delle temporanee sospensioni dovute ad eventi pubblici e/o manifestazioni particolari nel centro citta' (parate, processioni religiose, eventi sportivi e/o militari ecc.)

D: L’itinerario puó variare in base ai giorni della settimana?

Si, l’itinerario varia abitualmente il Sabato dalle ore 14:30, la Domenica, nei giorni prefestivi e festivi. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a scaricare la mappa e a verificare le differenze tra percorso rosso e blu.

D: L’ordine delle fermate puó cambiare?

R: Si, l’ordine delle fermate e/o la dislocazione sul territorio potrebbero variare per ragioni non prevedibili in anticipo ed indipendenti dalla nostra volontà (manifestazioni, imposizioni da parte delle autorità locali, lavori e chiusure stradali ecc.). In ogni caso il tour si svolgerà nel centro storico della città e qualsiasi eventuale itinerario alternativo fornirà al cliente un servizio significativo, inoltre le eventuali fermate alternative saranno dislocate nelle vicinanze dei maggiori punti di interesse della città. Per qualsiasi aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare la nostra home page o a rivolgervi allo staff a bordo bus.

D: Quante fermate ci sono e dove sono posizionate esattamente?

    R: Ci sono 9 fermate lungo tutto l’itinerario:

  1. Termini: Largo di Villa Peretti
  2. Santa Maria Maggiore: Piazza dell'Esquilino, 15
  3. Colosseo: Via di San Gregorio
  4. Circo Massimo: Piazzale Ugo La Malfa
  5. Piazza Venezia: Via del Teatro Marcello (lato opposto al teatro della Cometa)
  6. Vaticano/Castel Sant’Angelo/Piazza Navona: Lungotevere Tor di Nona – Piazza Ponte Sant’Angelo (angolo Via del Mastro)
  7. Fontana di Trevi: Via del Tritone, 177* vogliate consultare anche la prossima domanda
  8. Via Veneto: Via Ludovisi, 48* Vogliate consultare anche la prossima domanda
  9. Barberini: Via Barberini, 2
Vi invitiamo a scaricare la nostra mappa per visualizzare gli indirizzi di ciascuna fermata e le attrazioni turistiche/culturali nelle vicinanze.

D: Le 9 fermate sono operative tutti i giorni della settimana?

No; la fermata Trevi non opera il Sabato dopo le 14:30, la Domenica, nei giorni festivi e prefestivi.

D: Quanto dura un tour completo?

R: Un tour completo dura approssimativamente 1 ora e 40, variabile secondo le condizioni del traffico cittadino.

Qual'e' la frequenza ad ogni fermata?

R: E' previsto il passaggio di un bus a ciascuna fermata ogni 20/30 minuti. la frequenza stimata puó variare a causa delle condizioni del traffico.

D: A che ora inizia il servizio e quando termina?

R: Il servizio inizia alle 8:30 del mattino; la tabella oraria per il termine del servizio cambia stagionalmente. Per tutti gli aggiornamenti relativi alla partenza dell'ultimo tour completo al momento del vostro soggiorno a Roma, raccomandiamo di verificare con lo staff a bordo bus.

D: Posso iniziare il mio tour panoramico da qualsiasi fermata?

R: Certamente; si può iniziare il tour da una qualsiasi delle nostre fermate.

D: Cos’e' la formula Sali-Scendi?

R: La formula Sali-Scendi consente di salire e scendere dai nostri bus a qualsiasi fermata in itinerario per un numero illimitato di volte nell’ambito della validita' del biglietto acquistato; pertanto prestate attenzione a non smarrire né gettare il vostro titolo di viaggio, vi servira' ogni volta che vorrete salire nuovamente a bordo.

D: Cosa significa validita' 24/48/72-hrs e da quando decorre?

R: 24/48/72-hrs indica la validità del biglietto espressa in ore che decorre dal momento della prima salita a bordo bus. Il biglietto "Daily" e' valido per l’intera giornata della prima salita sul bus. La formula sali e scendi e' valida per tutte le tipologie di biglietto indicate.

D: Ci sono offerte per i bambini?

R: I bambini di eta' compresa tra 0 e 6 anni sono sempre gratuiti qualora non occupino un posto a sedere, altrimenti dovrà essere acquistato un biglietto Junior.

I bambini potranno accedere al piano superiore scoperto esclusivamente sotto la vigilanza e responsabilitá di un accompagnatore adulto; debbono rimanere seduti durante tutta la durata del tour e con la cintura di sicurezza allacciata (sia se occupano un posto, sia se rimangono seduti sulle ginocchia del loro accompagnatore adulto). In caso di incidente la l’operatore non potrà ritenersi responsabile.

D: Ho un passeggino/carrozzina posso portarli a bordo?

R: I bus sono dotati di una rampa esterna che consente l’accesso esclusivamente al piano inferiore; il piano superiore non e' accessibile con asseggini/carrozzine che dovranno essere lasciati al piano di inferiore a cura del proprietario e sotto la propria responsabilitá. Il personale di bordo non e' responsabile della supervisione di alcun oggetto lasciato incustodito a bordo bus.

D: I bus a due piani sono accessibili con sedia a rotelle e/o ai passeggeri con mobilità ridotta?

I bus sono accessibili con sedia a rotelle ed ai passeggeri con mobilitá ridotta alle seguenti condizioni. E' necessaria la presenza di un accompagnatore che assista il cliente in fase di accesso al bus (consentito tramite rampa attivabile manualmente dall’autista). La rampa consentirà soltanto l’accesso al piano inferiore del bus; il piano superiore non e' accessibile ai disabili o ai passeggeri con mobilitá ridotta. Ogni bus può accogliere soltanto una sedia a rotelle compatibilmente con lo spazio disponibile e' obbligatorio posizionare la sedia a rotelle esclusivamente nell’apposita area predisposta al piano inferiore mantenendola frenata durante la marcia e con le cinture di sicurezza allacciate. Consigliamo di accedere dalla fermata Termini e/o Vaticano/S. Pietro in quanto logisticamente consentono all’autista la veloce attivazione della rampa di accesso; ciononostante la salita/discesa e'comunque consentita a tutte le fermate.

D: Cosa Si intende per "Gruppo"?

R: Il gruppo deve essere composto da un minimo di 15 persone paganti (adulti e/o bambini).

D: Un gruppo può ottenere una prenotazione oppure dei posti preassegnati?

Solitamente non e' possibile. Il nostro ufficio assistenza clienti e' disponibile ad accogliere la vostra richiesta ed a soddisfarla se possibile; vi invitiamo ad inviare la vostra richiesta completa di tutti i dettagli necessari al nostro indirizzoinfo@romeopentour.com.

D: A bordo sono disponibili audio-guide?

R: Certamente; gli auricolari usa e getta sono inclusi nel servizio e consentono l’ascolto di un commento preregistrato in 13 lingue diverse (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Giapponese, Cinese, Indiano, Portoghese, Coreano, Olandese ed Arabo).

D: Gli animali domestici sono ammessi a bordo?

R: Si ammettono a bordo animali domestici di piccola taglia (obbligatoria la museruola ed il guinzaglio per i cani) ed i cani guida per ciechi; il nostro personale a bordo fornira' l’assistenza necessaria.

D: Dopo il mio acquisto ricevo subito il biglietto?

R: Non appena il processo di acquisto sará completato riceverete una e-mail a conferma dell'avvenuta transazione; successivamente riceverete una ulteriore email con allegato il voucher di conferma. Attenzione: il biglietto sará consegnato dal nostro staff a bordo bus solo a fronte del ritiro del voucher di conferma (allegato alla seconda e-mail) che pertanto dovra' essere obbligatoriamente essere stampato prima di salire a bordo.

D: Non ricevo nessuna e-mail dopo il mio acquisto on-line, come mai?

R: Possono esserci diverse cause:

  1. Vi invitiamo a controllare se lo status della transazione e' "Autorizzato" oppure "Non Autorizzato". Se lo status e' "Non Autorizzato" significa che la transazione non si e' conclusa con successo e che probabilmente c’e' un problema con il pagamento; potete tentare nuovamente oppure utilizzare un metodo di pagamento diverso. Se lo status della transazione e' "Autorizzato", ma la mail di conferma non arriva e avete giá verificato nella vostra casella di posta (inclusa la casella spam), vi invitiamo ad inviarci una e-mail all'indirizzoinfo@romeopentour.com con tutti i dettagli del vostro acquisto e sarà nostra cura rispondervi in breve tempo.
  2. L’indirizzo e-mail indicato al momento dell’acquisto non e' corretto
    Vi invitiamo a controllare di aver digitato correttamente il vostro indirizzo e-mail oppure di verificare se il nostro voucher di conferma e' stato letto come spam e quindi spostato automaticamente nella casella spam della vostra posta elettronica.

D: Devo mostrare un documento di identitá oltre al voucher cartaceo per salire a bordo?

R: Si; il nostro staff, al momento del primo ingresso a bordo, potrebbe richiedervi di mostrare oltre al voucher di conferma cartaceo anche il documento di identitá intestato al passeggero principale, oppure la carta di credito utilizzata per il pagamento online.

D: Ho dimenticato di stampare il mio voucher di conferma, posso salire lo stesso a bordo bus?

R: Siamo spiacenti, ma e' indispensabile avere con se la copia cartacea del voucher di conferma ricevuto via e-mail altrimenti non potremo accogliervi a bordo.

D: Posso mostrare il voucher allo staff di bordo tramite smartphone o tablet?

R: Ci dispiace e' indispensabile consegnare al nostro staff una copia del voucher di conferma per ottenere il titolo di viaggio.

D: I biglietti sono rimborsabili?

R: Una volta effettuato l’acquisto on-line, questo e' definitivo e non rimborsabile.

Q: E’ richiesta una prenotazione per salire a bordo e posso ottenere dei posti preassegnati?

R: No; a meno che non espressamente indicato, il tour panoramico non e' prenotabile e non si possono assegnare i posti a bordo; i Clienti hanno la libertá di salire sui nostri bus a qualsiasi fermata secondo disponibilita' entro la validita' del loro biglietto.

Per ulteriori dettagli prego fare riferimento anche alle prossime domande.

D: Qual e' la differenza tra un acquisto a data aperta ed un acquisto per un giorno specifico?

La data aperta e' possibile soltanto per l’offerta "Online"; al momento della consegna del voucher a data aperta al nostro staff otterrete un titolo di viaggio la cui validita' decorrerá dall’orario della prima salita a bordo, come riportato chiaramente sul biglietto.

L'indicazione di una data specifica e' indispensabile per acquisti anticipati (Early Bird), per lo Speciale Lunedì e per i Gruppi. In tal caso il voucher potrá essere onorato a bordo bus soltanto il giorno specificato all'atto dell’acquisto.

D: Quanto tempo ho dopo l’acquisto, per utilizzare un voucher a data aperta?

R: Il voucher sara' valido per un mese successivo alla data di acquisto; in ogni caso se fosse necessario utilizzarlo dopo la scadenza vogliate mettervi in contatto con il nostro Servizio Clienti e saremo lieti di assistervi.

D: Ho pre-acquistato per una data specifica, posso cambiarla?

R: Non sono possibili cambi on-line; potete contattarci via e-mail e faremo il possibile per soddisfare la vostra richiesta.

D: E' necessario riconfermare il mio acquisto prima dell’arrivo a Roma?

R: Non e' necessario perché il vostro voucher di conferma non e' una prenotazione e non da diritto ad una preassegnazione del posto a sedere.

D: Perché dovrei acquistare on-line?

R: Perché con l’acquisto on-line si ottiene subito uno sconto fino al 18% (variabile secondo le offerte on-line disponibili al momento del vostro acquisto). Non perdete questa opportunità.

D: E se non volessi acquistare in anticipo?

R: Se per qualsiasi motivo intendete posticipare il vostro acquisto, potete scaricare il nostro coupon verde per garantirvi comunque un risparmio fino al 5% rispetto al prezzo pieno, consegnandolo presso i nostri Visitor Centers.

D: Le varie offerte on-line sono combinabili?

R: Spiacenti, le offerte non sono combinabili tra loro.

D: Cos’e' esattamente l’offerta "Speciale Lunedi'"?

R: Sarete in visita a Roma il lunedi'? Se si, questa e' l’offerta giusta per voi che vi consentirà di risparmiare fino al 12%. Qualsiasi tipologia di biglietto sceglierete, l'importante e' iniziare il vostro tour il lunedi'.

Nota importante: il voucher "Speciale Lunedi'" non sarà accettato a bordo in giorni differenti, per cui la prima salita a bordo bus per ottenere il titolo di viaggio dovrá avvenire obbligatoriamente il lunedi' scelto al momento del vostro acquisto online.

D: Che differenza c’e' tra un coupon ed un acquisto immediato?

R: Scaricando on-line dal nostro sito web il coupon 5% avrete la possibilità' di posticipare il pagamento direttamente nei nostri Visitor Center.

L'acquisto immediato "Online" invece costa meno e garantisce fino al 18% di sconto!

D: Posso riscattare il mio coupon sconto 5% a Roma presso le Rivendite Autorizzate?

R: Spiacenti non e' possibile; il coupon e' accettato soltanto dal nostro staff nei Visitor Center CAPITAL e dovrà essere consegnato insieme ad un documento di identita' valido intestato al titolare dello stesso.

D: Cos’e' il Tour Regalo?

A: Ci prendiamo cura dei nostri clienti! Per questo siamo lieti di offrire loro un numero limitato di biglietti gratuiti, per usufruire di un tour completo senza formula Sali e Scendi nel giorno specificato sul nostro sito. Compilando la scheda con i tuoi dati riceverai via email il nostro Buono Regalo valido per una sola persona e per il giorno specificato.

Il Buono Regalo e' personale, nominativo e non trasferibile, per questo al momento dell’accesso a bordo bus e' necessario presentare sia copia cartacea del Buono ricevuto via mail che il documento di identita' intestato al titolare del coupon. Il Buono Regalo non da' diritto ad alcuna preassegnazione del posto né ad accesso prioritario, ma esclusivamente ad un tour unico senza formula Sali e Scendi, dalla fermata che preferite.