Avete in mente di organizzare qualche giorno nella capitale? Visitare Roma è davvero un’esperienza meravigliosa, per tutto ciò che ha da offrire la Città Eterna. D’altro canto, avere le idee ben chiare sull’organizzazione del viaggio è fondamentale per potersi godere nella massima serenità gli itinerari decisi per visitare Roma: ecco alcuni utili e pratici consigli che conviene seguire.
Attenzione alla posizione dell’hotel in cui soggiornate
Si tratta di un aspetto che va sempre valutato con la massima attenzione. Di conseguenza, il suggerimento per chi ha intenzione di fare una bella vacanza a Roma è quello di individuare un hotel che si trovi proprio in prossimità del centro della città capitolina.
È l’unico sistema, infatti, per potersi godere davvero tutto ciò che la capitale ha da offrire, non solamente durante il giorno, ma anche di notte. Una scelta che è sicuramente pratica e confortevole, dal momento che soggiornare in centro permette anche di poter raggiungere tutte le più importanti e note attrazioni che si trovano Roma, a piedi o, al massimo, con qualche fermata di metro o di bus. Se da un lato gli hotel che si trovano in zona Stazione Termini sono senz’altro più convenienti dal punto di vista economico e comodi per l’arrivo e la ripartenza, per via della vicinanza con la stazione, ma d’altro canto sono un po’ troppo distanti rispetto al centro e, di conseguenza, poco pratici.
Volete visitare tante attrazioni? Occhio alla sveglia
Un altro aspetto particolarmente interessante che merita di essere approfondito è certamente quello relativo all’orario a cui impostare la sveglia. Per potersi godere un po’ tutte le attrazioni che la Città Eterna mette a disposizione, non si deve far altro che impostare una sveglia molto presto alla mattina. Un consiglio? Fissatela per le 5 oppure per le 6.
Passeggiare in centro a quell’ora vi consentirà di apprezzare la bellezza di Roma senza il consueto caos dei turisti. Per tutti coloro che amano correre, la soluzione migliore può essere quella di farsi una bella corsetta durante le prime ore del mattino dal centro verso Villa Borghese oppure risalire lungo il Gianicolo fino ad arrivare a Villa Pamphili. Detto questo, a partire dalle sei va detto che il traffico comincia ad aumentare notevolmente. Quindi, specialmente se visitate Roma durante l’estate, è bene alzarsi davvero presto, per poi magari prendersi una pausa nel pomeriggio e godersi invece le ore serali.
La cucina romana
Per poter apprezzare davvero la Città Eterna dovrete provare assolutamente anche i vari piatti della tradizione culinaria romana. In questo senso, va detto che è necessario prestare attenzione ai ristoranti a cui recarsi, dal momento che non tutti quelli che professano di preparare dei piatti tipici romani, poi effettivamente rispettano la tradizione.
Ad ogni modo, va detto che buona parte dei ristoranti che propongono dei piatti della cucina romana nel ghetto, piuttosto che nelle zone centrali della città, oppure a Monti o al Testaccio, sono sempre un’ottima soluzione. Da mettere in evidenza anche come nel ghetto ci sia l’opportunità di godersi un piatto molto prelibato, ovvero i carciofi fritti alla romana.
Alcune tappe sono imperdibili
Indipendentemente dal tipo di itinerario che avete in mente di organizzare, ci sono alcune attrazioni che proprio non si possono non visitare se si va a Roma. A partire dal Colosseo fino ad arrivare al Foro Romano, ecco un esempio di due tappe a cui non si può mai rinunciare per un primo viaggio nella Città Eterna. Stesso discorso anche per quanto riguarda i meravigliosi Musei Vaticani, che permettono di avere accesso alla Cappella Sistina, senza dimenticare le Terme di Caracalla, le spettacolari terme imperiali che ben si sono conservate fino ai giorni nostri.